Il robot impara a fare il caffè. Come? Con un simulatore 3D

E poi diciamo che i videogiochi distraggono dallo studio. In base a quanto sta accadendo nel mondo dell’intelligenza artificiale, stiamo sbagliando tutto. Già, perché la nuova generazione di robot sta “imparando” proprio grazie a un simulatore 3D ispirato a un celebre videogioco.

Dall’espresso all’apparecchiare la tavola, i robot imparano dai… Sims

Si chiama chiama Virtual Home questo avveniristico simulatore 3D pensato per addestrare i robot a darsi da fare in casa, insegnando loro a compiere mansioni come preparare il caffè o apparecchiare la tavola. La curiosità è che Virtual Home è dichiaratamente ispirato al noto videogame The Sims. E, se le cose andranno per il verso giusto potrebbe essere il prototipo dei futuri tutorial per i robot domestici. Il sistema è stato creato da un team di ricercatori guidati da Xavier Puig, del Massachusetts Institute of Technology, Mit.

Virtual Home, come è fatto?

Come riporta l’Ansa, stando alle prime notizie Virtual Home è un mondo tridimensionale in stile The Sims, che simula la vita dei personaggi protagonisti. Il simulatore contempla ben otto ambientazioni della casa, tra le quali soggiorno, cucina, sala da pranzo, camera da letto e ufficio. In ognuno di questi ambienti un personaggio virtuale può eseguire fino a 1.000 attività diverse, insegnandole al robot. “Mostrare le azioni con un programma per computer ha il vantaggio di fornire descrizioni chiare e inequivocabili di tutti i passaggi necessari per svolgere un’attività”, ha dichiarato il dottor Puig.

I robot imparano in maniera diversa dagli uomini

Per imparare i robot hanno bisogno di informazioni chiare ed esplicite. La loro capacità di apprendimento (al momento) non è paragonabile a quella degli esseri umani e ha bisogno di modalità più precise. Le macchine, infatti, non sono in grado di dedurre azioni che sono sottintese. Come spiegano gli inventori, a una persona si può dire di “accendere il televisore e guardarlo dal divano”, ma per dire questo a un robot bisogna aggiungere anche altre azioni, come “afferrare il telecomando” e “sedersi sul divano”. Per costruire il simulatore 3D Virtual Home, i ricercatori hanno raccolto le descrizioni di tutte le azioni (oltre 3.000) necessarie a svolgere determinati compiti, quindi le hanno tradotte negli algoritmi alla base del video. Secondo gli autori, le aziende che stanno lavorando per sviluppare assistenti virtuali o robot di compagnia potrebbero utilizzare sistemi come questo per addestrare i loro robot.

Il futuro della scuola dei robot? Su YouTube

Per il futuro, però, si punta ad addestrare i robot attraverso video reali e non simulazioni, perché le macchine apprenderebbero con molta più facilità. Così i robot avranno la loro scuola su YouTube, con tutorial dedicati.