Regioni italiane sul web, quale ha la migliore reputazione? Alto Adige sul podio, l’Umbria la più ospitale

In un mondo sempre più digitale e connesso, la reputazione sul web è un valore e un assett fondamentale. Soprattutto  per il comparto del turismo, un “universo” che si basa proprio sulle emozioni e sulle esperienze. La riprova di quanto sia importante una “buona fama” in rete arriva anche da una recente premiazione, la seconda edizione del Premio Italia Destinazione Digitale assegnato dalla startup italiana Travel Appeal. La classifica delle migliori fra le migliori è il frutto di un lavoro immenso. Sono state infatti considerate ed elaborate a livello semantico, grazie a un apposito sistema di intelligenza artificiale, oltre 7 milioni di recensioni online (un milione in più rispetto alla prima edizione del premio, nel 2016) apparse sui principali canali di prenotazione e recensione e relative a oltre 200 mila strutture ricettive tra alberghiere, extralberghiere e appartamenti (+85% rispetto all’analisi del 2016).

La classifica dalla A alla V

Il frutto di una simile elaborazione è una classifica che vede sei regioni premiate in altrettante categorie. In cima alla hit, con un onorevolissimo oro, si piazza l’Alto Adige, che si è aggiudicato il primo posto in termini di reputazione digitale (sentiment positivo 88.5%; l’anno scorso il primo premio era andato alla Basilicata). La regione più recensita è il Veneto (888.045 recensioni), la più accogliente è l’Umbria (sentiment positivo 94,7%), quella più amata dai turisti stranieri la Basilicata (88,9%), mentre il Piemonte vince il riconoscimento per la miglior connettività. La Calabria conquista il premio per la fidelizzazione. Alla Valle d’Aosta spetta invece una menzione speciale quale regione più promettente.

Gli stranieri premiano la destinazione Italia

Le strutture ricettive italiane escono decisamente bene da questa indagine. La soddisfazione generale dei turisti che vi hanno soggiornato è fortemente positiva, addirittura  in miglioramento, con un sentiment positivo dell’83,9%, pari a +1,5 punti rispetto all’analoga analisi del 2016. La soddisfazione degli ospiti è buona in tutto lo Stivale, però il Sud mette a segno un aumento di gradimento più rilevante, con un sentiment positivo dell’85%, +2 punti sul 2016, rispetto al Nord e al Centro Italia.

I più soddisfatti della vacanza in Italia? I russi

Tra i tanti visitatori provenienti dall’estero, sono i tedeschi i più generosi in termini di numero di recensioni online. Quelli che invece manifestano i tassi maggiori di soddisfazione sono i russi seguiti, tra gli altri dieci mercati internazionali principali, dai francesi e dagli americani. Gli aspetti che più piacciono delle strutture ricettive italiane, in base ai commenti espressi sul web, sono nell’ordine la pulizia, l’accoglienza e la posizione.