Facebook scommette sull’Italia: “100.000 persone formate con competenze digitali entro il 2019”

Facebook scommette sull’Italia. E lo attraverso un piano di formazione imponente, come ha sottolineato Sheryl Sandberg, direttore finanziario di Facebook, per la prima volta nel nostro paese: “Molte persone hanno difficoltà nel lavoro perché mancano le competenze digitali, in Italia solo 1 su tre le ha. ‘Binario F’ è il nostro grande investimento nel paese, vogliamo formare 100mila persone entro l’anno”. Le dichiarazioni di Sandberg sono state raccolte dall’Ansa in occasione dell’allargamento di Binario F, il centro italiano dedicato alla formazione digitale di persone, imprese, associazioni e istituzioni ospitato presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla stazione Termini. “Non siamo così antichi come la città eterna, ma sono onorata di essere qui per mettere insieme persone e community, non c’è un posto migliore di Roma che ha connesso strade e idee. Su Facebook ci sono 31 milioni di italiani e 27 milioni partecipano alle Community”, ha aggiunto Sandberg.

Uno spazio di 900 metri quadrati

Adesso Binario F, “il maggiore investimento realizzato finora da Facebook in Italia”, è “cinque volte più grande”: si sviluppa infatti  su 900 metri quadrati e ha a disposizione nuove aree di formazione per raggiungere l’obiettivo di trasferire le competenze digitali “a 100mila persone in Italia entro la fine del 2019”, ha aggiunto il braccio destro di Mark Zuckerberg.

Cosa sta accadendo in Facebook

Inevitabile che il direttore finanziario di Facebook affrontasse in Italia anche i temi di più calda attualità: “Sappiamo di dover risolvere problemi come l’hate speech e la disinformazione soprattutto nelle elezioni politiche, ma ci siamo impegnati con i fact checkers, nel controllo degli annunci pubblicitari elettorali e questo lavoro ha avuto un impatto”. “Dal 2016 le interazioni con le notizie false sono dimezzate e il 65% del linguaggio d’odio è stato rimosso rispetto al 24% di due anni fa. Abbiamo ancora del lavoro da fare, lanceremo nuovi strumenti”. Sandberg ha poi voluto ribadire che FB “affronta le sfide che affronta tutto internet, dobbiamo stare vigili e collaborare con i governi per nuove regole e per la privacy. Siamo determinati ad essere parte della soluzione”. 

Le competenze digitali per la crescita dell’Italia

“Le competenze digitali sono un requisito imprescindibile per la crescita economica del Paese e sono le imprese stesse a sostenerlo” ha poi aggiunto Luca Colombo, Country Director di Facebook. “Secondo una recente ricerca di Morning Consult, infatti, l’87% delle PMI in Italia afferma che le competenze digitali di un individuo sono più importanti del percorso scolastico in fase di assunzione di nuovi dipendenti. Facebook è da tempo impegnata, sia in Italia sia all’estero, a supportare persone e imprese nello sviluppo delle competenze digitali e Binario F ne è l’espressione concreta”. Mentre Laura Bononcini, Public Policy Director Southern Europe di Facebook ha precisato che “Nonostante le digital skills siano fondamentali per lo sviluppo e la crescita del tessuto sociale ed economico del nostro Paese, in Italia non c’è ancora un livello adeguato e oltre 280mila posizioni specializzate rischiano di rimanere scoperte da qui al 2023. Ad ottobre abbiamo lanciato Binario F e, grazie alla preziosa collaborazione con i numerosi partner, siamo riusciti ad erogare oltre 844 ore di formazione, toccando audience diverse”.