Lombardia, le imprese sono attente all’ambiente: la sostenibilità è un driver strategico

Le imprese lombarde sono attente all’ambiente, anche come driver strategico per emergere sui diversi mercati. L’attenzione per l’ambiente è infatti sempre più percepita come un fattore di competitività dalle aziende. Un elemento confermato dal fatto che negli ultimi dieci anni sono quasi 20 mila i certificati ambientali ISO 14001 rilasciati in Italia. Di questi, ben uno su cinque è stato riconosciuto ad aziende lombarde (3.698 tra sedi, filiali e stabilimenti). Solo nel corso del 2017, i rilasci di certificati in Italia hanno raggiunto le 2 mila unità, delle quali 366 in Lombardia, con un incremento in valore assoluto rispetto all’anno precedente rispettivamente di +173 e +8. I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati Accredia, Ente Italiano di Accreditamento.

Milano è la prima in Italia

Milano è il primo bacino in Italia e in Lombardia per numero di imprese certificate: 1.353 in dieci anni rispetto alle 1.026 di Roma, alle 905 di Torino, alle 580 di Napoli e alle 533 di Bologna. In Lombardia si distinguono in questo ambito anche Brescia con 470 certificazioni in dieci anni, Bergamo con 462, Monza e Brianza con 261, Varese con 248. Quasi 200 certificati assegnati alle imprese di Mantova e Como. In crescita i rilasci in un anno a Bergamo (+14), a Mantova (+7) e a Varese (+6).

Economia green, un trend in continua ascesa

L’economia green in Italia rappresenta un trend in continua ascesa. Secondo un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi su dati del registro imprese, nel 2017,  questa filosofia imprenditoriale ha toccato 53 mila imprese, +4% in un anno, +33% in cinque anni con 436 mila addetti. Questo specifico settore è trainato dalla crescita delle grandi città: Milano con 4 mila imprese, Roma con 3 mila, Torino con 2 mila. È Bolzano a segnare il maggiore incremento in cinque anni, col raddoppio delle imprese, che oggi hanno raggiunto quota 1.848. In un solo anno, il comparto green in Lombardia è aumentato del +3%, per un totale di 10 mila imprese e circa 80 mila addetti. In cinque anni il settore ha messo a segno un incremento regionale del +28%. Questa tipo di imprese è maggiormente diffusa a Milano (4 mila), Brescia e Bergamo (oltre mille), Varese e Monza con oltre seicento. Tra le province lombarde, il settore cresce in maniera più significativo a Lecco e Monza (+6%).