L’e-commerce ha digitalizzato il mondo

Lo shopping online rappresenta oggi una realtà sempre più affermata e in continua accelerazione. L’e-commerce sta infatti contribuendo significativamente alla crescita del settore retail: la Cina è sicuramente in testa, con 10 trilioni di yuan (1,57 trilioni di dollari) spesi online nel 2021, mentre in molti paesi dell’Europa, del Medio Oriente e dell’America Latina, le vendite online hanno subito una crescita a due cifre rispetto a quelle offline. NielsenIQ ha analizzato a fondo lo stato attuale dell’e-commerce in tutto il mondo.

L’aspetto della convenienza

Trascendendo i confini e le distanze, l’e-commerce ha digitalizzato e unito il mondo in un’unica piattaforma che vanta un’ampia scelta ed è estremamente “convenient” per i clienti.

Gli shopper online possono beneficiare di un accesso facile, veloce ed equo a tutti i prodotti, e hanno la libertà di navigare senza problemi tra una vasta gamma di piattaforme, prodotti, prezzi, pagamenti e opzioni di consegna. Barriere come tempi e costi di consegna vengono superate grazie al click and collect e a opzioni di consegna migliorate e più veloci.

Nei paesi sviluppati, la consegna in giornata è diventata un’aspettativa realistica per i consumatori. Le opzioni di click and collect sono molto popolari in Francia e negli Stati Uniti, con un aumento del 147% di ordini di questo tipo registrati negli Stati Uniti. Nei paesi dell’Europa orietale, la consegna a domicilio rappresenta la massima comodità per i consumatori: In Romania, 2/3 degli shopper la menzionano come motivo principale per cui scelgono lo shopping online, mentre la consegna veloce è un driver significativo in Polonia e Turchia. D’altra parte, i costi aggiuntivi potrebbero rappresentare una barriera di adozione; in risposta, i rivenditori in Polonia hanno intrapreso azioni per intensificare le vendite online tramite servizi click and collect. Nel frattempo, le offerte di spedizione gratuita stanno alimentando sostanzialmente gli acquisti online in Brasile.

Le opzioni di quick collect

Le opzioni di quick collect spingono anche le vendite online di una gamma più ampia di categorie. Pertanto, l’investimento in una consegna migliotata sembra produrre un ritorno positivo.
Comprendere i trend e le esigenze dei consumatori che attualmente modellano il panorama e-commerce è un must per avere successo. Assicurati di prendere le misure necessarie per stare al passo con la rivoluzione e-commerce.