YouTube avvisa quando è ora di dormire

YouTube introduce una nuova funzione che aiuta gli utenti a non fare le ore piccole guardando video sullo smartphone. La novità, annunciata dall’azienda in un post, ricorda infatti agli utenti quando è ora di andare a letto.

Insomma, una sorta di sveglia al contrario, poiché la funzione consente di impostare un orario in cui smettere di guardare video e mettersi a dormire. Per attivarla, spiega una nota dell’Ansa, basta andare sulle impostazioni scegliendo di essere avvisati all’ora precisa in cui si desidera “staccare”, oppure aspettare fino al termine del video in esecuzione.

Guardando i video in un attimo i minuti diventano ore

L’emergenza coronavirus ha costretto molte persone a cambiare abitudini nel giro di pochissimo tempo, in un modo che sembrava impensabile fino a qualche mese fa. Le lunghe settimane di quarantena hanno condizionato vari aspetti della vita di ognuno, tra cui il ritmo sonno-veglia. Pare siano in molti che avendo abbandonato la consueta routine ora vanno a dormire sempre più tardi, svegliandosi stanchi a causa del sonno discontinuo. Spesso, ritrovandosi svegli in piena notte basta iniziare a vedere qualche video su YouTube, e in un attimo i minuti diventano ore. Complici i video consigliati, si entra in una spirale da cui è complicato uscire, si legge su hdblog.it.

Un promemoria ricorda agli utenti che è ora di andare a letto

Il fenomeno è così rilevante che anche YouTube se n’è accorto. E per arginare questa tendenza gli sviluppatori hanno introdotto un promemoria per ricordare agli utenti che è ora di staccare la spina e di andare a letto.

La nuova funzionalità sarà implementata nei dispositivi Android e iOS, e permette di impostare promemoria a orari stabiliti per arginare la visione compulsiva di video. È possibile anche decidere se il comando possa interrompere la visione di un video, oppure attendere che quest’ultimo sia finito. In ogni caso, una volta impostato, il promemoria non è “scolpito sulla pietra”, è sempre possibile ignorarlo o rimandarlo con il comando snooze.

Promuovere il benessere digitale degli utenti

L’iniziativa fa parte di un progetto più ampio promosso da YouTube , e volto a promuovere il benessere digitale degli utenti. L’impostazione si aggiunge infatti ad altre funzioni lanciate nel 2018 volte a limitare il tempo trascorso davanti allo schermo. Allora, erano stati introdotti una serie di strumenti per favorire una buona gestione del tempo speso online. Tra queste, la possibilità di impostare una pausa, con lo stop alla riproduzione dei video che scatta dopo un tempo prefissato tra i 15 minuti e le 2 ore. Da quando il set è stato introdotto, l’app ha invitato gli utenti a prendersi una pausa per più di tre miliardi di volte.